PERCORSO DELL'IO PERDUTO ATTRAVERSO LA MEMORIA
PROGETTO MULTIMEDIALE DI ANIMAZIONE GERIATRICA
La ricerca dell’io perduto attraverso la memoria è un programma informatico che nasce per offrire agli anziani tramite il ricordo del proprio io nel passato,il recupero di un autentico significato della propria vita e quindi del proprio valore.
Attraverso la proiezione interattiva di immagini riguardanti il suo lavoro,i suoi luoghi più cari,la sua giovinezza e maturità,l’anziano utilizza la memoria come chiave di accesso alla sua persona che gli restituisce la sua vita attuale non come cumulo di bisogni ,ma come una testimonianza per tutti.
Il contenuto di animazione del programma consente la socializzazione, la integrazione e le relazioni interpersonali mediante la valorizzazione delle competenze e conoscenze individuali stimolando il miglioramento dell’espressività e di conseguenza una maggiore autonomia personale.
Destinatari del programma sono principalmente gli ospiti ,nelle case di Riposo a lunga o breve degenza,i centri sociali per anziani,le associazioni per persone colpite da malattie neuro degenerative nonché gli operatori del settore.
Il programma è stato presentato a Roma presso la sala G.Imperatori
(palazzo delle Assicurazioni Generali) con l’intervento di L.Bartorelli
(geriatra), E.Colaiacomo(pres.Federlazio Salute), M.Giordano(pres.
Uneba)ed A.Aloi(dir.programma).